<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> Club Alpino Italiano - Sezione di Bozzolo
Club Alpino Italiano
Sezione di Bozzolo
Domenica 13 maggio 2007
Gruppo Adamello - Lago d'Arno (m 1817)
da Paspardo
ESCURSIONISMO ITINERARIO: E - DISLIVELLO m 839

Partenza
da Bozzolo alle ore 6:40 da Piazza Don Mazzolari
da Asola alle ore 7:
00 dal Centro Sportivo - Piscina

Accesso
Dalla statale della Val Camonica, dopo Breno, si sale a destra per Ceto, Cimbergo, proseguendo fino a Paspardo dove si parcheggia all'inizio del paese a quota 978 m.

Salita
Si segue via Croce, poi via Martina e in breve ci si trova a camminare sulla vecchia mulattiera.
Il segnavia da seguire è nel primissimo tratto il n° 117 “Sentiero dei tre fratelli”, poi sarà in n° 22 ad accompagnarci per il resto della gita.
Quando si incrocia la strada asfaltata per Zumella, si prosegue a sinistra per la ripida mulattiera acciottolata.
Si giunge ad un bivio dove si lascia il sentiero 117 per il Rifugio Colombè e si imbocca a sinistra il sentiero n° 22 che sale nel bosco.
Si giunge alla panoramica passerella sulle condotte di S. Floriano, poi il sentiero corre per un lungo tratto quasi in piano, tra vecchissimi larici ed abeti; ogni tanto si allargano le tonde piazzole sulle quali si produceva la carbonella.
Guadagnando quota, si lascia la Valle Camonica e si entra nella Valle di Saviore, entrando poi nel grande e severo vallone della Malga Coppo (m 1791) ormai ridotta in macerie.
Lasciata la conca, il sentiero si snoda su alcuni su e giù, attraversa profondi canaloni sino a quando si presenta d'incanto il lungo e placido distendersi del Lago d'Arno (m 1817 – ore 3.30) e la sua possente diga.

Discesa
Per lo stesso itinerario di salita.

Coordinatori
Moreni Tommaso (tel. 328 6524871) - Solazzi Gianni (tel. 328 5362428)