Direttore: Alessio Monteverdi (INA) — 329 7461718 — alessio.monteverdi81@gmail.com
Segretario: Davide Bosco — 346 6097072 — davidebosco0376@gmail.com
Il Corso di Alpinismo Avanzato si rivolge a coloro che sono già in possesso di un minimo di esperienza e che vogliono approfondire e ampliare le proprie conoscenze e capacità tecniche per affrontare in autonomia e in ragionevole sicurezza salite di media difficoltà su terreni di roccia, ghiaccio e misto. È richiesto aver frequentato un corso base o possedere un curriculum verificabile. Necessari adeguata preparazione fisica, idoneo equipaggiamento e spirito di adattamento.
Iscrizioni: entro Mercoledì 15 Aprile 2026. I posti disponibili sono limitati e verrà seguito l’ordine cronologico di iscrizione tramite il modulo di iscrizione, oltre al superamento della prova di selezione. Le iscrizioni aprono il 1 Marzo 2026.
Costo: 200 € (120 € studenti), comprensivo di assicurazione infortuni, utilizzo materiale di gruppo e manuali di roccia e ghiaccio editi dal CAI. Escluse spese di trasferimento, alloggio e altro.
Equipaggiamento individuale: zaino, scarpe da trekking, scarponi da montagna, scarpette da arrampicata, imbracatura, casco, abbigliamento adeguato, piccozza, ramponi, pila frontale, materassino, sacco a pelo, tenda, materiale da bivacco, 2 moschettoni a ghiera grandi e 2 piccoli, set da discesa (piastrina con due moschettoni), 1 cordino in kevlar, 1 cordone dinamico 120 cm, 1 cordino in kevlar da 350 cm.
Programma delle lezioni
Mercoledì 15 Aprile: chiusura iscrizioni, presentazione corso, equipaggiamento e materiali.
Lunedì 20 Aprile (ore 18:00): selezione allievi presso Palestra Isola Dovarese (CR).
Mercoledì 29 Aprile: teoria su catena di assicurazione.
Sabato 2 e Domenica 3 Maggio: vie a più tiri in bassa valle; ancoraggi, soste, tecniche di assicurazione (pernotto in campeggio).
Mercoledì 6 Maggio: teoria sulla preparazione di una salita.
Mercoledì 13 Maggio: teoria su manovre di soccorso su roccia e ghiacciaio.
Sabato 16 e Domenica 17 Maggio: vie a più tiri in media montagna; soste, assicurazione, doppia, manovre di soccorso (pernotto in rifugio).
Mercoledì 20 Maggio: meteorologia, neve, valanghe.
Mercoledì 27 Maggio: pratica ricerca ARTVA.
Domenica 31 Maggio – Martedì 2 Giugno: vie a più tiri in Dolomiti; neve, ghiaccio, alta montagna (pernotto in tenda/bivacco).
Giovedì 4 Giugno: topografia, orientamento e uso GPS.
Mercoledì 10 Giugno: teoria su progressione in conserva.
Sabato 13 e Domenica 14 Giugno: tecnica individuale su neve e ghiaccio; salita in ambiente glaciale (pernotto in tenda).
Mercoledì 24 Giugno: teoria sui 4000 (geografia alpina).
Sabato 27 e Domenica 28 Giugno: soccorso su ghiacciaio, conserva, salite in alta montagna (pernotto in tenda).
Venerdì 3 Luglio: cena di fine corso.
Note: Le lezioni teoriche si terranno in sede CAI Bozzolo (Via Matteotti 1) alle ore 21:00.